Condizioni generali di contratto
Rif. Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 185 e succ. modifiche e Codice del Consumo D.Lgs. 206/2005
Le seguenti condizioni generali di contratto valgono esclusivamente nei confronti dei consumatori così come definiti dalla normativa sui contratti a distanza, escluse pertanto le persone giuridiche.
Gli ordini effettuati dalle persone fisiche che operino nell'ambito della propria professione o dalle aziende devono autenticarsi come tali in fase di immissione dell'ordine. In caso non lo facciano gli ordini si intendono effettuati da consumatori.
L'acquisto di prodotti dal sito presuppone la conoscenza e l'accettazione da parte del Cliente delle condizioni generali di vendita qui di seguito descritte.
Conclusione del contratto
Il contratto stipulato con il Cliente deve intendersi concluso solo al momento della conclusione del chekpoint di vendita in tutte le sue fasi e con la notifica al Cliente dell'email riepilogativa dell'ordine. Il contratto di compravendita a distanza è da intendersi concluso dal momento in cui l'ordine viene spedito, cioe' affidato al vettore scelto dall'utente in fase d'ordine.
Il Cliente, al momento della conclusione del Suo ordine, dichiara essere venuto a conoscenza di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali, di spedizione e di pagamento qui di seguito trascritte.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a qualsiasi tipo di risarcimento danni od indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale od extracontrattuale per danni diretti od indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente si impegna a stampare o salvare copia elettronica e comunque a conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del D.lgs 185/1999 sulle vendite a distanza. Per ogni ordine effettuato su LIBRIUSATI.STORE viene creato un DDT spedito sia in forma cartacea insieme all'ordine sia tramite e-mail all'intestatario dell'ordine ex art. 14 D.P.R. 445/00 e D.l. 52/2004.
Un riepilogo specifico dell'ordine sarà invece disponibile sul proprio account personale.
Gestione dell'ordine
L' ordine sarà eseguito a mezzo Posta oppure Corriere Espresso direttamente al domicilio del Cliente indicato in fase d'ordine e/o registrazione.
Le tempistiche di spedizione possono subire variazioni o ritardi causati dalla gestione delle spedizioni da parte dei vettori. Ricordiamo che una volta che il pacco viene affidato al vettore scelto dall'utente in fase d'ordine, nessuna responsabilita' su ritardo o smarrimento sarà imputabile a Noi, l'utente dovrà rivolgersi direttamente al vettore scelto.
Cliccando sul bottone di COMPLETAMENTO ORDINE in fase di CheckOut, il Cliente riceverà entro pochi minuti una conferma d'ordine via e-mail contenente le informazioni dettagliate riguardo al prodotto acquistato, al prezzo, alle tempistiche di consegna, ai metodi di pagamento ed all'indirizzo del destinatario.
L'ordine sarà lavorato solo quando sarà pervenuto il pagamento.
I costi di spedizione variano da gratuiti a pagamento a seconda degli articoli; inoltre il riepilogo finale prima della conclusione dell'ordine riporta le spese offerte gratuitamente oppure le tariffe vigenti al momento della conclusione del contratto e l'utente potrà scegliere tra le varie formule proposte.
Importo e modalità del pagamento
Per il consumatore finale il pagamento sarà sempre anticipato secondo le opzioni previste nei sicuri sistemi di pagamento accettati: Bonifico Bancario, Postepay e Paypal, salvo per eventuale contrassegno per cui l'importo sarà corrisposto direttamente al corriere incaricato della consegna.
CODICE DEL CONSUMO
(D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206)
Responsabilità del venditore
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene…...Nel caso di beni usati le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui ai commi 1 e 2 e il termine di prescrizione di cui al comma 3 ad un periodo di tempo non inferiore ad un anno.
In forza dell’art. 133 del Codice del consumo, il venditore risponde per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. Il consumatore deve quindi rivolgersi al venditore, che è l’unico soggetto con il quale intercorre un rapporto contrattuale.
La responsabilità del venditore è limitata ai difetti preesistenti, scoperti in un secondo momento dall’acquirente. Non riguarda invece eventuali vizi sopravvenuti, ad esempio, per uso improprio da parte del consumatore o di terzi.
In presenza di un difetto di conformità, il consumatore potrà domandare al venditore:
- la riparazione o la sostituzione del bene (c.d. rimedi primari), per ottenere il ripristino della conformità senza spese;
- se i primi due rimedi non risultano praticabili, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (c.d. rimedi secondari)
Diritto di Recesso
Rif. normativo : Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 / d.lgs. n.21 del 21 febbraio 2014
Il diritto di recesso è regolato ai sensi di legge se il cliente-consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di partita iva) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo.
Per esercitare tale diritto il cliente dovrà inviare direttamente una comunicazione entro 14 giorni solari a far data dalla data di ricevimento della merce inviando una Raccomandata A/R con richiesta formale OPPURE potrà eseguire l'operazione direttamente dal suo pannello di controllo (operazione da preferirsi per cui di seguito sarà descritta la procedura) OPPURE scrivendo ad: info@carlottafashion.it
Ricevuta la raccomandata o la comunicazione via mail o tramite pannello di controllo verrà fornita l'autorizzazione al reso e le istruzioni per la spedizione del pacco che dovrà essere ben imballato e spedito con la modalità desiderata dal Cliente (piego di libri, raccomandata o corriere) a spese proprie (qualora il vettore dovesse smarrire il pacco non ci assumeremo alcun tipo di responsabilità, che resta in capo al mittente/cliente).
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
1) il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi o software informatici sigillati (compreso i prodotti informatici allegati a materiale hardware) una volta aperti ex Art. 55 comma 2 DL 206/2005.
2) Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti ( comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
3) La spedizione è a carico e sotto la completa responsabilità del cliente;
4) Non si risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), quindi nei casi in cui venga accertato:
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.
- L'assenza di elementi integranti del prodotto (fascicoli, volumi, cd, dvd, guide ecc...ecc...).
- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
- La mancata osservazione delle norme dispositive in materia di comunicazione al venditore.
- Restituzione o richiesta dopo le tempistiche indicate per legge.
PER FACILITARE L'UTENTE ABBIAMO ANCHE DATO LA POSSIBILITA' AL CLIENTE DI EFFETTUARE RICHIESTA DI RESO AUTONOMAMENTE TRAMITE IL PROPRIO ACCOUNT
COME AVVIARE LA PRATICA DI RESO TRAMITE IL PROPRIO ACCOUNT :
La restituzione dei prodotti sul sito LIBRIUSATI.STORE può avvenire anche da parte del cliente attraverso la pagina "IL TUO ACCOUNT"
1) CLICCARE SU "STORICO ORDINI"
2) INDIVIDUARE IL PROPRIO ORDINE E CLICCARE SULLA DESTRA SU "DETTAGLI"
3) SCORRERE LA PAGINA FINO ALLA SCHEDA PRODOTTO E SELEZIONARE UNO O PIU' ARTICOLI DA RESTITUIRE
4) CLICCA SUL TASTO "CHIEDI UN RIMBORSO"
5) SPEDISCI IL PRODOTTO ALL'INDIRIZZO RIPORTATO E NELLA MODALITA' PREFERITA (ANCHE IN PIEGO DI LIBRI)
P.S.: ricordiamo che le spese di spedizione e reso non sono rimborsabili essendo servizi svolti da vettori esterni alla nostra società, la quale potrà provvedere solamente al rimborso del proprio prodotto reso, non alla restituzione di somme anticipate per la spedizione dello stesso.
Una volta che il cliente avrà effettuato la richiesta di restituzione del prodotto, il gestore del sito riceverà l'email con la notifica ed il cliente potrà seguire il processo di restituzione dalla pagina "PRODOTTI CON RICHIESTA DI RESO" raggiungibile dalla pagina principale del PROPRIO account.
Una volta completato il processo e ricevuto l'articolo, verrà emesso il rimborso* con PayPal, su carta di credito, postepay oppure bonifico bancario, a seconda del metodo iniziale di pagamento dell' ordine da parte dell'utente
IL CLIENTE CHE SPEDIRA' UNO O PIU' ARTICOLI IN RESO DOVRA' INSERIRE INOLTRE NEL PACCO COPIA DELLA DDT O RICEVUTA DI VENDITA, CHE TROVERA' NEL PACCO SPEDITO INZIALMENTE O SCARICABILE DAL PROPRIO PANNELLO DI CONTROLLO, SCRIVENDO "RMA AUTOZZATA" ED INDICANDO IL TESTO/TESTI CHE INTENDE RESTITUIRE. IN MANCANZA DI DDT O RICEVUTA PUO' SCRIVERE SU UN FOGLIO BIANCO I PROPRI DATI CHE DOVRANNO CORRISPONDERE A QUELLI RIPORTATI SULL'ORDINE ORIGINALE ED IL NUMERO D'ORDINE RELATIVO (TALI INFORMAZIONI SI TROVANO NEL PROPRIO PANNELLO UTENTE-STORICO DEGLI ORDINI, OPPURE NELLE VARIE EMAIL RICEVUTE DA PARTE DEL NSOTRO SISTEMA).
IN MANCANZA DI QUESTE INFORMAZIONI SARA' MOLTO DIFFICILE PER NOI RISALIRE ALL'ORDINE INIZIALE.
ATTENZIONE:
LE SPESE DI RESTITUZIONE/RESO/RECESSO/CAMBIO SONO SEMPRE A CARICO DEL CLIENTE.
DALLA RICHIESTA DI RIMBORSO NON SARANNO CONSIDERATE LE SPESE DI SPEDIZIONE INIZIALI SOSTENUTE, A MENO CHE QUESTE NON FOSSERO GRATUITE AL MOMENTO DELL'ORDINE, DAL MOMENTO CHE LA SPEDIZIONE NON E' UN GUADAGNO PER IL COMMERCIANTE, MA UN COSTO CHE NOI GIRIAMO AL VETTORE DA PARTE DEL CLIENTE
IL RIMBORSO SARA' EFFETTUATO SOLAMENTE QUANDO IL PRODOTTO ACQUISTATO SARA' EFFETTIVAMENTE TORNATO IN NOSTRO POSSESSO E DOPO CHE NE SARA' STATA VERIFICATA INTEGRITA'.
IN CASO DI MANCATA CONSEGNA DA PARTE DEL VETTORE, IL RIMBORSO NON VERRA' EMESSO PER MANCATO RITORNO DELLA MERCE PRESSO IL NOSTRO MAGAZZINO.
A RIMBORSO AVVENUTO SARA' EMESSA UNA NOTA DI CREDITO CHE L' UTENTE POTRA' TROVARE NEL SUO PANNELLO DI CONTROLLO UTENTE E CONTESTUALMENTE TRASMESSA IN FORMATO ELETTRONICO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE